it / de

Dicembre 2025

Un posto di lavoro per Sahar

Sahar non aveva più una routine quotidiana da molto tempo. Ora, però, ha trovato un’occupazione ed è molto motivato a trovare un apprendistato. Per farlo, ha bisogno di uno spazio adeguato a casa, dove possa scrivere le candidature e, in seguito, svolgere i compiti. Per questo motivo theredfox gli ha donato una scrivania e una sedia da ufficio, per sostenere Sahar nel costruire un futuro stabile e pieno di speranza.

Novembre 2025

In Svizzera fa freddo d’inverno

Lo sappiamo bene: gli inverni svizzeri sono rigidi e per affrontarli servono indumenti adeguati. Tuttavia, molti giovani richiedenti asilo non dispongono dell’equipaggiamento necessario per far fronte al freddo e alla neve. Per questo motivo theredfox ha donato guanti e berretti di lana ai ragazzi che ne avevano bisogno, offrendo loro un po’ di calore durante la stagione più fredda.

Agosto 2025

Braccialetti dell’amicizia per tutti

Yasmin adora creare braccialetti dell’amicizia e regalarli alle sue amiche. Per questo motivo theredfox le ha donato un set di perline, così da permetterle di coltivare la sua passione e continuare a portare gioia alle persone attorno a lei con i suoi coloratissimi braccialetti.

Luglio 2025

Una lunga estate in piscina

Jamal adora passare il tempo all’aria aperta e nuotare, così theredfox gli ha regalato 10 entrate per la piscina all’aperto. Così Jamal potrà passare le calde giornate estive a nuotare, imparare a fare il salto mortale e rilassarsi al sole.

Giugno 2025

Nuovi vestiti per Karim

Karim è arrivato in Svizzera con pochissimi vestiti e aveva urgente bisogno di indumenti adatti anche alle temperature locali. Per questo motivo theredfox gli ha donato un buono H&M, offrendogli così la possibilità di scegliere personalmente dei nuovi capi.

Giugno 2025

Il calcio di Ahmet oltre i confini

Ahmet amava giocare a calcio e lo faceva spesso, prima di essere costretto a lasciare la sua casa e intraprendere un lungo viaggio fino in Svizzera. Nonostante le difficoltà, la sua passione per il calcio non si è mai spenta. Tuttavia, nel centro per richiedenti asilo le occasioni per giocare non sono molte. Per questo motivo theredfox ha deciso di sostenerlo donandogli un paio di guantoni e un pallone da calcio, aiutandolo così a coltivare il suo sogno, anche lontano da casa.

Maggio 2025

Una giornata allo Zoo

Le giornate nel centro per richiedenti asilo possono essere lunghe, soprattutto nei fine settimana, quando non c’è scuola. Per offrire ad Amira e alla sua famiglia un momento di svago e contatto con la natura, theredfox ha regalato loro i biglietti per lo zoo. Un’occasione speciale per vivere una giornata diversa dal solito, circondati dagli animali.

Maggio 2025

Accorciare le distanze

Hassan e suo fratello hanno raggiunto insieme la Svizzera, dopo essere stati separati dal resto della famiglia durante la fuga dal loro paese d’origine. Purtroppo, i due fratelli sono stati recentemente divisi e collocati in alloggi differenti. Questa separazione è molto difficile da affrontare per Hassan. Per permettergli di visitare più spesso il fratello, theredfox ha donato un buono FFS.

Marzo 2025

Una piccola luce nella notte

Le notti nei centri assillanti possono essere molto buie, soprattutto se non ti senti ancora al sicuro in un paese straniero. Per questo motivo abbiamo donato a tre bambini differenti delle lucine per la notte, per aiutarli a superare i momenti più spaventosi della notte.

Febbraio 2025

Una passione musicale

Daila ha sempre avuto un talento naturale per tutto ciò che è creativo: disegnare, scrivere, cantare. Quando è stata costretta a fuggire dalla sua città natale, ha dovuto lasciare tutto alle spalle. la sua creatività però non l’ha mai abbandonata. A scuola ha scoperto anche una nuova passione: suonare. Per aiutarla a coltivare questo talento, theredfox le ha regalato una chitarra. Con dedizione e impegno, Daila ha imparato a suonarla… e nel giugno 2025 è salita per la prima volta su un palco per il suo primo concerto

Dicembre 2024

Chiusura 2024

the red fox chiude il suo secondo anno di attività con successo. Ringraziamo di cuore tutti voi che con le vostre donazioni avete contribuito a rendere il soggiorno di giovani bambini e ragazzi richiedenti asilo in Svizzera un po’ più leggero.

Dicembre 2024

Un mondo di storie

Grazie al vostro generoso supporto, abbiamo realizzato uno splendido progetto natalizio: un importante contributo alla nuova biblioteca presso il BAZ di Zurigo. Questa biblioteca, che aprirà le sue porte all’inizio del 2025, potrà contare su oltre 40 libri in 12 lingue diverse donati da theredfox, offrendo a bambini e ragazzi l’opportunità di esplorare nuovi mondi e imparare attraverso la magia della lettura.

Aprile 2024

Parco avventura per Omar e i suoi amici

Omar aveva avuto la possibilità di trascorrere una giornata in un parco avventura alcuni mesi fa. L’esperienza gli era piaciuta così tanto che avrebbe voluto ripeterla, ma purtroppo non c’erano i fondi per organizzare un’altra giornata. Per questo motivo, theredfox ha organizzato i biglietti per un parco avventura per Omar e altri 9 ragazzi, insieme ai loro accompagnatori.

Giugno 2024

Giornata allo zoo per Emir e la sua famiglia

Emir e la sua famiglia vivono in Svizzera già da diversi mesi. Emir desiderava molto passare una giornata spensierata con i suoi due fratelli e i suoi genitori. Per questo motivo ha espresso il desiderio di andare tutti assieme allo zoo. L’esperienza è piaciuta a tutti, soprattutto la sezione “Foresta Pluviale di Masoala”.

Dicembre 2023

Chiusura 2023

the red fox chiude il primo anno di attività con successo. Ringraziamo di cuore tutti voi che con le vostre donazioni avete contribuito a rendere il soggiorno di giovani bambini e ragazzi richiedenti asilo in Svizzera un po’ più leggero.

Dicembre 2023

Vestiti invernali per i ragazzi del centro d’asilo

Nei centri d’asilo svizzeri vivono molte famiglie con bambini e adolescenti così come tanti minori non accompagnati. Spesso questi bambini e ragazzi non hanno i vestiti adatti per le fredde temperature invernali svizzere, quindi abbiamo donato sciarpe, berrette e guanti ad un centro d’asilo per aiutare gli abitanti del centro a restare al caldo.

Novembre 2023

Una lampada da lettura per Zayd

Zayd è un ragazzo di 16 anni che ama leggere. Attualmente però condivide la sua stanza con altri ragazzi, ciascuno con i propri impegni e orari di sonno. Per questo motivo spesso la sera deve sacrificare la sua lettura perché non vuole disturbare i suoi coinquilini che già dormono. Per questo motivo abbiamo donato a Zayd una lampada da lettura, grazie alle quale ora può immergersi nei suoi libri preferiti senza disturbare i suoi coinquilini durante i loro momenti di riposo.

Ottobre 2023

Una bambola per Natalia 

Natalia è un’allegra bambina di 7 anni che ama giocare e divertirsi. Purtroppo però quando la sua famiglia ha deciso di cercare rifugio in Svizzera ha dovuto lasciare i suoi amati giocattoli a casa. Natalia ha spesso espresso il desiderio di poter avere una bambola con la quale giocare e della quale potesse prendersi cura. Perciò abbiamo donato a Natalia una bambola e un passeggino, permettendole di poter giocare con la nuova amica ovunque desideri. 

Agosto 2023

Vertical Sanbe Kids Race

L’intero ricavato della tassa d’iscrizione alla Vertical Sanbe Kids Race viene devoluto a the red fox!

Giugno 2023

Una bici per Mehmet

Mehmet ha 8 anni, da poco lui e la sua famiglia dopo una lunga attesa sono stati trasferiti dal centro asilanti in un appartamento. Come molti, Mehmet, è un bambino vivace e pieno di energie. Proprio per questo motivo il suo più grande desiderio era quello di possedere una bicicletta per poter sfrecciare da casa a scuola. Grazie alle vostre donazioni, è stato possibile realizzare questo suo sogno.

Aprile 2023

noi, DONNA.

L’artista Tiziana Tschudi realizza per la sua mostra “noi, DONNA.” una collezione di 23 quadri intitolata “Siamo stati tutti piccoli cuori nell’utero di nostra madre”. L’intero ricavato della vendita di questi quadri verrà devoluto a the red fox. 

Marzo 2023

Assemblea dei soci 2022

Varie piccole modifiche dello statuto e la nomina di un revisore della contabilità favoriscono la trasparenza dell’associazione. 

Marzo 2023

Matite e libri da colorare

the red fox confeziona dieci pacchi, contenenti qualcosa che forse tanti di noi hanno sempre dato per scontato, matite colorate e libri da colorare. Molto volte ci è stato fatto notare da genitori con bambini piccoli quanto, anche solo delle matite e dei fogli da colorare avrebbero fatto la differenza. Per questo motivo sono stati preparati questi dieci pacchi, che verranno donati alle persone interessate nelle prossime settimane. 

Febbraio 2023

Viaggio in treno a Losanna

Più di un anno fa, la famiglia Yılmaz ha raggiunto la Svizzera dopo un duro viaggio attraverso l’Europa. Dal loro arrivo in Svizzera i genitori con i cinque figli vivono nell’incertezza, dovendo spesso cambiare centro di accoglienza e senza quindi avere la possibilità di iniziare il loro processo di integrazione. I bambini hanno voglia e necessità di conoscere lo stato e la gente che li ospita. Grazie a the red fox, che ha pagato i biglietti del treno, la famiglia Yilmaz, ha trascorso un fine settimana ospitati da amici a Losanna. Questi pochi giorni, hanno regalato alla famiglia un momento di serenità ed ai loro figli un pò di normalità.

Gennaio 2023

1’000 CHF

the red fox raggiunge il suo primo importante traguardo, raggiungendo 1’000 CHF di donazioni. Grazie!

Gennaio 2023

Inizio delle attività

the red fox raccoglie donazioni già da alcuni mesi, ma solo con l’inizio del 2023 si inizia a volutare come e devo devolvere le prime donazioni.

Novembre 2022

Fondazione

the red fox è un’associazione benefica che nasce dal bisogno di fare qualcosa in più, dal voler condividere parte della fortuna assegnataci nascendo in Svizzera, dal desiderio di sostenere attivamente e in modo mirato delle giovani persone che cercano un nuovo inizio, più sereno, proprio nei nostri cantoni.

Per motivi di privacy i nomi utilizzati non corrispondono alla realtà